Escursione in catamarano

Quanti giorni servono per visitare Tenerife?

Scegli 3 diversi itinerari da 3 giorni o uno da 7 giorni

Tenerife è la maggiore delle isole dell’arcipelago delle Canarie.

Al contrario delle altre isole più piccole, caratterizzate da una natura lussureggiante e pochi villaggi di pescatori, a Tenerife è possibile organizzare una vacanza culturale, visitando musei, teatri, antiche chiese e il centro storico di molti antichi villaggi.

Qui, infatti, si concentrano i centri urbani più datati delle isole, che ancora conservano strutture architettoniche di grande valore storico ed artistico.

A Santa Cruz, ad esempio, trovate uno dei più belli Auditorium della Spagna, proprio affacciato sull’oceano, dove si tiene un fitto calendario di eventi musicali.

Quanti giorni servono per vedere tutte le attrazioni turistiche di Tenerife? Vi proponiamo 3 diversi itinerari da 3 giorni oppure uno più lungo da una settimana.

Un weekend a Tenerife

Se avete a disposizione solo tre giorni per visitare l’isola, questi sono 3 diversi itinerari che Vi consigliamo a seconda dei vostri gusti:

Primo itinerario: sud e mare

Atterrando a Tenerife Sur, potete trascorrere tre giorni al mare.

Lungo la costa trovate tantissime agenzie che organizzano ogni tipo di escursione. Trovate facilmente questi tour grazie ai banchetti ben visibili posizionati ovunque sul lungomare.

Escursione in catamarano
Avvistamento di Delfini e Balene

Potete uscire in catamarano per vedere i delfini e le balene e le scogliere de Los Gigantes. Potete fare un giro della costa in barca, fermandovi nelle calette più suggestive per fare un tuffo. Con il “sottomarino Giallopotete esplorare la vita subacquea dei fondali di Marina San Miguel, attraverso i grandi finestrini panoramici. Se siete appassionati di trekking, potete attraversare il barranco di Masca. Un percorso che dal villaggio montuoso di Masca (di cui alcune leggende narrano sia stato un antico covo di pirati) vi porta fino al mare, su una bellissima spiaggia di sassolini vulcanici.

Secondo itinerario: nord e cultura

Atterrati a Tenerife Norte, potete trascorrere il vostro soggiorno nella capitale Santa Cruz e organizzare le vostre giornate in tantissimi modi diversi.

A Santa Cruz potete trascorrere delle giornate al mare nella splendida spiaggia de Las Teresitas, una spiaggia artificiale realizzata con sabbia proveniente dal deserto del Sahara. L’accesso è assolutamente libero. Trovate sdraio e ombrelloni a noleggio per pochi euro se ne avete bisogno.

Per una vacanza all’insegna della cultura, da non perdere gli eventi dell’Auditorium di Calatrava. Poi una visita è d’obbligo al Museo de la Naturaleza y el Hombre, ottima base di partenza per conoscere la storia degli insediamenti Guanches, la prima popolazione delle Canarie.

Gli appassionati di arte possono passare dal TEA – Tenerife Espacio de Las Artes. Qui trovate una biblioteca e degli spazi dove collegarvi ad internet e lavorare, se ne avete la necessità, e dove si organizzano mostre ed eventi legati al mondo dell’arte.

Mercado de Nuestra Señora de África
Interno del mercato

Da non perdere un giro al Mercado de Nuestra Señora de África o Recova Nueva, un mercato tradizionale aperto fino alle 14.00 del pomeriggio dove potete trovare tantissimi prodotti gastronomici locali e pesce freschissimo.

Terzo itinerario: ovest e tradizioni

Atterrati a Tenerife Norte, potete organizzare un weekend a Puerto della Cruz e dintorni.

Anche al Puerto ci sono delle bellezze storiche da ammirare come ad esempio la Casa de la Aduana (Vecchia Dogana), un edificio che risale al 1620 oppure la Iglesia San Francisco e la Iglesia de la Peña de Francia, che sorgono alle spalle del molo dei pescatori.

Per una giornata di divertimento potete andare al famoso Loro Parque, un parco zoologico dove è possibile ammirare bellissime specie esotiche, pinguini, delfini, orche. Il parco è dedicato ai variopinti pappagalli canari.

Martiánez
Le piscine Martiánez a Puerto de la Cruz

Un’altra attrattiva interessante al Puerto è il complesso turistico delle Martiánez dove potete decidere di trascorrere una giornata rilassante presso questa gigantesca piscina di fronte all’oceano all’ombra di enormi palme. Al Puerto di trovano anche diverse spiagge di rena vulcanica, dall’accesso libero dove trascorrere una piacevole giornata al mare.

Da visitare assolutamente La Orotava, una splendida cittadina che si allarga sul fianco roccioso nord-orientale dell’isola, a 335 metri di altezza. Il centro storico è meraviglioso e fermatevi a prendere un caffè nei bellissimi giardini Victoria e ammirare la stupenda Casa de los Balcones.

Sette giorni a Tenerife

Una vacanza di sette giorni è l’ideale per fare un giro completo dell’isola.

Tenerife ha una superficie di circa 2000 Kmq. Da nord a sud è sufficiente prendere una macchina a noleggio o un bus della TITSA per attraversarla in un paio d’ore di viaggio. Per ottimizzare il vostro giro turistico potete anche prendere in considerazione uno dei tanti tour che vengono organizzati dalle agenzie locali.

Santa Cruz e dintorni (2 o 3 giorni)

Vi servono un paio di giorni per visitare Santa Cruz e vedere le attrazioni più importanti, oltre che girare a piedi la cittadina.

Oltre all’Auditorium e al Museo de la Naturaleza, potete fare un giro al Palmeto, un piccolo promontorio che si affaccia sull’oceano e su cui si dipanano una serie di sentieri all’interno di un bosco di palme provenienti da ogni parte del mondo.

Da Santa Cruz, la tramvìa, in 15 minuti, vi porta alla Laguna de San Cristobál, una delle città più antiche di Tenerife, patrimonio dell’UNESCO, il cui centro storico è caratterizzato da edifici risalenti al 1500, quando qui si decise di mettere la sede degli organi amministrativi dell’isola. A La Laguna si trova anche il campus universitario delle Canarie.

Casa de la Almondiga
La Casa de la Almondiga e altrei edifici storici a La Laguna

Mezza giornata può anche essere dedicata a la Candelaria, che sorge poco più a sud di Santa Cruz. Qui trovate un’antica Cattedrale canaria, dove ogni anno si tiene una grande processione, con pellegrini provenienti da tutta la Spagna.

Escursione sul Teide (1 giorno)

Da non perdere almeno un giorno in gita sul Teide (attenzione a munirvi del giusto abbigliamento! L’escursione termica diventa notevole man mano che salite oltre i 2000 metri!).

Costa ovest (1 o 2 giorni)

Altri due giorni possono bastare per visitare il Puerto, La Orotava e Garachico. Anche qui troverete centri storici ben conservati, con chiese ed edifici ricchi di storia e opere d’arte. Il tutto arricchito dalla bellezza mozzafiato del paesaggio marino.

Il Drago
Il Drago

Non dimenticate anche Icod de los Vinos famosa per il suo “Drago” un incredibile e gigantesco albero di oltre 800 anni.

Concludiamo al Sud (1 o 2 giorni)

Due giorni potete dedicarli alle spiagge del sud – Playa del Los Cristianos, Adeje e Playa de Las Americas – tra escursioni in mare e giornate di relax in spiaggia.

Al sud, come al nord, esiste la possibilità di praticare diversi sport, non solo acquatici, ma anche trekking o mountain bike. A questo si prestano molto i cosiddetti “barrancos” ovvero le profonde crepe vulcaniche create dall’eruzione del vulcano all’origine dell’isola.

Conclusioni

A Tenerife si possono organizzare diversi tipi di vacanze: sportive, di relax o culturali.

La bellezza dei paesaggi, la mitezza del clima e le opere architettoniche di pregio presenti sull’isola permettono di godere di ogni tipo di soggiorno, adatto a famiglie o gruppi di amici, a giovani o anziani.

L’isola è fornita di ogni servizio. Le infrastrutture sono di ultima generazione, compreso la copertura della connessione internet. I mezzi di trasporto sono molto efficienti e gli aeroporti ben collegati, a qualunque ora del giorno. Spostarsi in auto costa pochi euro.

Il costo della vita è piuttosto basso al nord, si alza leggermente al sud solo a causa del grande afflusso di turisti presenti tutto l’anno (i Canari vivono prevalentemente al nord e si recano al sud solo per lavorare nelle strutture turistiche ed alberghiere).

    @2020 Antonio Gallo & Vittoria Conte - P.IVA 03884750617 - Privacy & Cookies